L’arresto cardiaco improvviso (SCA) si verifica quando il cuore smette improvvisamente di battere a causa di un malfunzionamento della sua attività elettrica.

Non vi è alcun preavviso, può accadere a chiunque, dovunque. La vittima ha maggiori probabilità di sopravvivenza se viene eseguita immediatamente la rianimazione cardiopolmonare (RCP) e viene utilizzato un defibrillatore (semi)automatico esterno (DAE).

1 Lo SCA può colpire chiunque, in qualsiasi momento.

Una rianimazione più efficace eseguita da personale non medico — eseguendo immediatamente delle compressioni toraciche prima dell’arrivo dei servizi medici di emergenza (EMS) — ha permesso di salvare 100.000 vite.

2 I sintomi dello SCA sono improvvisi.

La vittima collassa e perde conoscenza e, se non soccorsa, può morire nell’arco di pochi minuti.

3 In Europa, lo SCA colpisce più di 350.000 soggetti all’anno.

Una rianimazione più efficace eseguita da personale non medico — eseguendo immediatamente delle compressioni toraciche prima dell’arrivo dei servizi medici di emergenza (EMS) — ha permesso di salvare 100.000 vite.

4 Quando lo SCA colpisce, la tempestività è tutto.

Se si attende l’arrivo dei servizi di emergenza, la vittima di arresto cardiaco ha appena il 5% di probabilità di sopravvivere. Al contrario, se le persone presenti sul posto intervengono con una RCP e l’utilizzo del DAE, le probabilità si alzano al 60%.2 I DAE di ZOLL® sono caratterizzati da comandi audio e visivi facili da interpretare e forniti in tempo reale, in grado di guidare i soccorritori l’utilizzo del DAE e nell’esecuzione di una RCP corretta e di alta qualità. Ciò permette ai soccorritori di agire velocemente e con sicurezza per contribuire anche a salvare la vita della vittima

5 L’esecuzione di una RCP di alta qualità è fondamentale.

Le più recenti linee guida stilate dai comitati mondiali per la rianimazione parlano chiaramente: una defibrillazione efficace deve essere supportata da una RCP di alta qualità. La prima analisi cardiaca condotta dal DAE è cruciale. Se indica che la scarica non è possibile, solo una RCP di alta qualità può portare ad avere un ritmo cardiaco defibrillabile nell'analisi successiva. Una RCP di alta qualità fornisce ad un cuore debole il sangue ossigenato necessario per ripristinare il ritmo cardiaco normale.

Lo SCA è inaspettato e fa paura, ma può essere trattato.

I DAE di ZOLL con tecnologia Real CPR Help® offrono ai soccorritori un feedback in tempo reale per garantire la migliore RCP possibile e una scarica, laddove necessario.
Se è una questione di vita o di morte, sarete pronti a salvare una vita.